Chi sono

5869_10151641710867752_421876592_nMi chiamo Chiara Comito e nel maggio del 2012 ho deciso di aprire questo blog: editoriaraba.

Ho una laurea triennale in Lingua e letteratura araba conseguita all’Università Roma Tre, con una tesi sul giornalista libanese Samir Kassir, e una laurea specialistica in Relazioni e istituzioni dell’Asia e dell’Africa presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università L’Orientale di Napoli.

Dal 2009 al 2012 ho scritto di letteratura, cultura, società e attualità dei paesi arabi sul portale web Arabismo.org di cui ho curato l’ufficio stampa dell’omonima associazione culturale, impegnata a promuovere e diffondere la lingua e la cultura del mondo arabo-islamico al pubblico italiano.

Negli anni ho tradotto articoli di attualità dai giornali arabi per alcuni siti e ho curato per un pò di tempo la sezione di letteratura araba per la rivista online Il Pendolo. Inoltre ho lavorato per due anni presso l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, Ufficio di Roma – OIM. E nel frattempo ho fatto tante altre cose: tra corsi di lingue nel mondo, viaggi, stage (tanti, perchè sono come il prezzemolo: non mancano mai), campi estivi europei. Sempre leggendo, ovviamente.

Ma il mio principale punto di interesse è sempre stato, e rimane, la letteratura araba contemporanea. Perchè prima di tutto io mi considero questo: una lettrice. Spesso compulsiva. Complice la mia passione per l’editoria ed i libri, ho cominciato nel tempo ad interessarmi più nello specifico al fermento editoriale che palpita nel mondo arabo. Grazie al consiglio di un’amica, mi sono decisa ad aprire un mio blog dedicato a far conoscere al pubblico italiano le novità editoriali che provengono dai paesi di lingua araba o che vengono tradotte nel nostro Paese.

Attualmente collaboro con la trasmissione radio Note d’Oriente; con la Libreria Griot di Roma; con i Festival del cinema arabo Yalla Film Fest e Middle East NOW; scrivo per Internazionale.it, ResetDOC e tanti altri.

_____________________

Avvertenza

Se i libri che leggo non mi piacciono, in genere non li recensisco. Se ne scrivo è perchè mi hanno colpito, in senso positivo; tuttavia, non sia mai detto che risparmio le critiche (spero costruttive) a quei libri che ho apprezzato.

4 pensieri su “Chi sono”

  1. Complimenti per il tuo impegno! Adoro la cultura araba, me ne sono innamorata durante la preparazione dell’esame “Storia e istituzioni dei paesi afro-asiatici”, ai tempi dell’università.
    Ne è passato di tempo! In queste settimane sono in trepidante attesa per la traduzione di un mio libro in arabo, spero vada tutto bene, non vedo l’ora!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Libri, autori ed eventi letterari da Nord Africa e Medio Oriente

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: