10265374_1392536304304681_6176610611175489637_o

In memoria di Mahmoud Darwish: un omaggio italiano e un nuovo film

A distanza di quasi sette anni dalla morte di Mahmoud Darwish, continuano ad uscire antologie, nuove raccolte e film di e su il grande poeta. 

L’ultimo in ordine di apparizione è “Darwish. A soldier dreams of white lilies”, prodotto da Arts Alliance e diretto dal regista norvegese Torstein Blixfjord. Con la straordinaria, ultima partecipazione di Mahmoud Darwish.

Non so molto altro del progetto se non quanto ho letto dal sito web del film, in cui si dice che nel periodo precedente la sua morte, Darwish cominciò a pensare al cinema come mezzo per presentare la sua poesia. Nella sua unica apparizione cinematografica, recitò la poesia “Soldato che sogna di gigli bianchi”, che dà il titolo al film.

Il cortometraggio, di 14’53’’, è stato presentato in anteprima il 13 marzo scorso, anniversario della nascita di Darwish, a Ramallah in Palestina. L’evento, organizzato in occasione della Giornata nazionale della cultura palestinese, che ha visto anche la consegna del Premio Mahmoud Darwish per la Creatività, è stato organizzato dalla Fondazione Mahmoud Darwish, il Ministero della Cultura e la municipalità di Ramallah.

Fonte: Facebook
Fonte: Facebook

Tornando in Italia invece, vi annuncio con piacere che il 24 marzo a Venezia si terrà la presentazione di due recentissime traduzioni delle opere di Mahmoud Darwish: la raccolta delle sue tre opere in prosa Darwish. Una trilogia palestinese (a cura di E. Bartuli, trad. di E. Bartuli e R. Ciucani, Feltrinelli 2014); il suo lungo poema Stato d’assedio (cura e trad. di W. Dahmash, Edizioni Q 2014).

Parteciperanno all’incontro: Elisabetta Bartuli, Ramona Ciucani, Wasim Dahmash e Simone Sibilio; reading poetico a cura di Clara Urban e Yaser Odeh.

locandina evento venezia 2015

Un pensiero su “In memoria di Mahmoud Darwish: un omaggio italiano e un nuovo film”

  1. Great post. I used to be checking continuously this blog and I’m
    inspired! Very helpful information specially
    the ultimate phase :) I care for such info a lot. I
    was seeking this particular information for a long time.
    Thanks and best of luck.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...