contest 2015 img

Book contest di editoriaraba 2015!

Oggi su editoriaraba parte un nuovo contest in cui si vincono libri, naturalmente! 

IN BREVE

In pratica vi chiedo di scrivere una mini-recensione di 10 righe di un romanzo arabo tradotto e pubblicato in italiano (in qualunque anno e da qualunque casa editrice) che vi è particolarmente piaciuto. Le recensioni verranno valutate da una giuria di qualità che assegnerà un punteggio da 1 a 5, e quella che avrà totalizzato il punteggio più alto si aggiudicherà il premio in libri (ma è previsto anche un secondo posto, non temete)!

PERCHÉ UN NUOVO CONTEST?

Come ha scritto qualche giorno fa Jolanda Guardi sul suo blog, di questi tempi buissimi dove si dice di tutto e il contrario di tutto, e per di più in un modo sbagliato e sguaiato, l’unica “arma” che abbiamo a nostra disposizione per difenderci è leggere, leggere, leggere.

Il contest quindi è non solo un gioco tra di noi, ma anche un invito a leggere e a riflettere. Quindi, più siamo e meglio è: e io spero che saremo in tanti, anche per dimostrare a chi urla sguaiatamente che c’è un’Italia migliore e più bella, che è in grado di portare avanti buone pratiche e di diffonderle.

Di seguito le istruzioni:

COME PARTECIPARE

  • Scegliete il vostro bel romanzo: che può essere un romanzo egiziano, libanese, marocchino scritto da un francofono, egiziano scritto da un anglofono, siriano scritto da uno svedese. Deve essere  stato però già tradotto in italiano e pubblicato in Italia;
  • inviate all’email del blog (editoriaraba@gmail.com) la vostra recensione, di max. 10 righe. La recensione dovrà essere scritta su un foglio word in formato .doc/pdf/odt, font Times New Roman, corpo 12 pt.;
  • nella recensione dovrà essere necessariamente indicato: titolo del libro, nome dell’autore e casa editrice che ha pubblicato il romanzo;
  • attenzione all’autore/autrice: deve essere arabo o arabofono (valgono quindi romanzi di autori arabi che scrivono nelle lingue occidentali). No afghani, turchi, israeliani, pakistani: se mi mandate una recensione di un autore non arabo riceverete le mie bacchettate via email!
  • Siate originali, divertenti, fantasiosi e accurati!

SCADENZA

C’è tempo per inviare le recensioni fino al 15 dicembre 2015, ore 15.00.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Virtualmente chiunque! Basta che abbia un indirizzo di residenza in Italia a cui posso spedire il premio (che verrà inviato via posta regolare). Va da sè che vale una recensione per persona!

LA GIURIA

Dopo aver ricevuto le recensioni e averne valutato i requisiti (autore arabo/arabofono), le inoltrerò in forma anonima (i giurati non sapranno chi è l’autore della recensione) alla giuria che le valuterà con un punteggio da 1 a 5.

I super giurati di questo contest sono tutti esperti o appassionati della materia: Rabii El Gamrani (traduttore e blogger); Giacomo Longhi (laureato alla Cà Foscari di Venezia con una tesi sull’editoria persiana, traduce narrativa persiana e articoli dall’arabo per Internazionale); Enrica Battista (arabista, titolare di Arabook/Kutubiyyat); Caterina Pinto (arabista); Silvia Moresi (arabista e docente di lingua araba); Paola Rotolo (dottore di ricerca in italianistica e arabista per passione, si è occupata di letteratura araba in lingua italiana); Ada Barbaro (docente di letteratura araba); Jolanda Guardi (docente di letteratura araba, vincitrice dei premi: Custodian of the Two Holy Mosquees Internatipnal Award for Translation 2010 (Arabia Saudita) e Premio internazionale traduzione dall’arabo Benhaduga (2008 Algeria)); Anita Magno (casa editrice Mesogea); Laura Lucarelli (arabista – speaker radiofonica di Note d’Oriente); Francesco Tomassi (arabista – speaker radiofonico di Note d’Oriente); Marco Lauri (docente di filologia e letteratura araba, Università di Macerata).

IL VINCITORE

Vince la recensione che totalizza più punti, ma è previsto un premio anche per il secondo classificato. In caso di ex aequo, i giurati procederanno ad una seconda votazione per stabilire un solo vincitore. La recensione prima classificata, naturalmente, verrà postata sul blog!

I PREMI

  • Al primo classificato andranno: un romanzo arabo in traduzione italiana tra quelli pubblicati nell’ultimo anno (guardate qui la lista delle traduzioni), donato da editoriaraba. Quando comunicherò al vincitore che ha vinto, gli/le chiederò di scegliere il romanzo che preferisce; il vincitore riceverà anche Metro, il fumetto egiziano di Magdy el-Shafee, gentilmente offerto dalla casa editrice Il Sirente!
  • il secondo classificato si aggiudicherà un romanzo arabo classico, gentilmente messo a disposizione da Jolanda Guardi!
  • I premi verranno spediti al max. entro il mese di gennaio 2016.

Vi aspetto quindi lettori, e se avete dubbi o domande scrivetemi all’email del blog!

Un pensiero su “Book contest di editoriaraba 2015!”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...