Rodaan-Al-Galidi-300-RGB

Lo scrittore olandese-iracheno Rodaan al-Galidi a Roma e Milano

Lo scrittore olandese-iracheno Rodaan al-Galidi, autore del romanzo L’autistico e il piccione viaggiatore (Il Sirente 2016, trad. dall’olandese di S. Musilli), vincitore del Premio Unione Europea per la Letteratura, dal 16 al 20 marzo sarà in Italia per un ciclo di presentazioni a Roma e Milano.

L’autistico e il piccione viaggiatore è il secondo titolo della collana Altriarabi Migrante dell’editore Il Sirente, collana dedicata alla “letteratura araba europea”, ovvero rappresentata da quei tanti autori di origine araba che vivono in Europa ed esprimono le loro opere in una delle lingue europee (se guardate sul sito di Altriarabi Migranti potete vedere gli altri titoli in collana e le storie personali degli autori che verranno pubblicati a breve).

Rodaan al-Galidi ha una biografia tutta particolare: nato in Iraq, è fuggito dal suo paese natale ed è arrivato in Europa come clandestino, quindi richiedente asilo. L’Olanda gli aveva negato l’accesso ai corsi ufficiali di lingua, che ha poi appreso come autodidatta diventando un autore noto e vincitore di vari premi.

Il suo romanzo, dal sito dell’editore: “Narra la storia di Geert, un bambino geniale dalla mente infaticabile, che tuttavia instaura un legame più profondo con gli oggetti del negozio dell’usato dove lavora sua madre, che con il mondo esterno. Geert passa le serate smontando gli oggetti e ricombinandoli tra loro, finché al negozio non arriva un vecchio Stradivari: è l’inizio di una strana epopea che vedrà Geert diventare un celeberrimo costruttore di violini. Tra i personaggi di questa storia, un papà a forma di cannuccia, un maiale di nome Sinatra, una ragazza perennemente bagnata come le strade olandesi e un ostinatissimo piccione viaggiatore che aiuterà Geert a uscire dal suo guscio. L’autistico come metafora delle persone lasciate ai margini e non completamente inglobate dalla società. La storia della sua vita come riscatto e come messaggio positivo”.

Io presenterò il romanzo alla Libreria Griot il prossimo giovedì 17 marzo alle 19: con me ci saranno l’autore, il suo traduttore e Chiarastella Campanelli, curatrice della collana. Donatella Vincenti eseguirà delle letture scelte dal romanzo.

Qui di seguito trovate tutti gli altri appuntamenti tra Roma e Milano (cliccate sull’immagine per ingrandirla)

Rodaan-Al-Galidi-300-RGB

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...