Omaggio agli scrittori dal mondo arabo a Trieste

L’Università di Trieste mercoledì 18 maggio organizza una tavola rotonda dal titolo “Omaggi mediterranei: scrittrici e scrittori dal mondo arabo”, durante la quale studiosi e studiose ricorderanno il poeta palestinese Mahmud Darwish, la sociologa e scrittrice marocchina Fatema Mernissi, la scrittrice e saggista algerina Assia Djebbar e il poeta e intellettuale tunisino Abdelwahab Meddeb.

“Una tavola rotonda per ricordare alcune delle più importanti figure del mondo arabo e mediterraneo: Assia Djebar, Fatima Mernissi, Mahmud Darwish e Abdelwahab Meddeb. Una rilettura di opere che hanno saputo penetrare nelle grandi questioni che attraversano il panorama culturale contemporaneo: laicità, religione, democrazia, scrittura. La giornata si articolerà in alcuni interventi che lasceranno spazio alla discussione collettiva”.

Il programma dell’incontro, che si terrà dalle 15 presso la Biblioteca Statale “Stelio Crise” in Largo Papa Giovanni XXIII 6, a Trieste, è disponibile a questo link.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Studi Umanistici, nell’ambito del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale “Donne, Politica e Istituzioni – Corso Avanzato” – a. a. 2014-15.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.