omaggi trieste 2016

Omaggio agli scrittori dal mondo arabo a Trieste

L’Università di Trieste mercoledì 18 maggio organizza una tavola rotonda dal titolo “Omaggi mediterranei: scrittrici e scrittori dal mondo arabo”, durante la quale studiosi e studiose ricorderanno il poeta palestinese Mahmud Darwish, la sociologa e scrittrice marocchina Fatema Mernissi, la scrittrice e saggista algerina Assia Djebbar e il poeta e intellettuale tunisino Abdelwahab Meddeb.

“Una tavola rotonda per ricordare alcune delle più importanti figure del mondo arabo e mediterraneo: Assia Djebar, Fatima Mernissi, Mahmud Darwish e Abdelwahab Meddeb. Una rilettura di opere che hanno saputo penetrare nelle grandi questioni che attraversano il panorama culturale contemporaneo: laicità, religione, democrazia, scrittura. La giornata si articolerà in alcuni interventi che lasceranno spazio alla discussione collettiva”.

Il programma dell’incontro, che si terrà dalle 15 presso la Biblioteca Statale “Stelio Crise” in Largo Papa Giovanni XXIII 6, a Trieste, è disponibile a questo link.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Studi Umanistici, nell’ambito del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale “Donne, Politica e Istituzioni – Corso Avanzato” – a. a. 2014-15.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...