collage_photocat khalifa

Lo scrittore siriano Khaled Khalifa a Venezia, Napoli, Roma, Firenze e Milano

La prossima settimana arriverà in Italia lo scrittore siriano Khaled Khalifa, che era stato ospite del nostro Paese cinque anni fa, in occasione della pubblicazione in italiano del suo romanzo L’elogio dell’odio.

Nato vicino ad Aleppo nel 1964, Khaled Khalifa è uno degli autori siriani e arabi più rappresentativi e importanti della narrativa araba contemporanea.

Khaled-Khalifa

Autore di romanzi, poesie e sceneggiature, ha vinto nel 2013 la Medaglia Nagib Mahfouz per la Letteratura per il suo romanzo لا سكاكين في مطابخ هذه المدينة (Non ci sono coltelli nelle cucine di questa città, Dar el-Ayn, Il Cairo, 2013)  ed è stato finalista nel 2008 al Premio internazionale per la letteratura araba con il suo romanzo Elogio dell’odio (مديح الكراهية), tradotto in 8 lingue e pubblicato anche in italiano da Bompiani nel 2011, con la traduzione di Francesca Prevedello. Pubblicato nel 2006, il romanzo è stato censurato in Siria e poi ripubblicato in Libano.

27899876Il suo ultimo romanzo, الموت عمل شاق (La morte è un lavoro duro) è stato pubblicato nel 2015 in Libano ed Egitto.

Nei suoi libri Khalifa ha raccontato le pratiche repressive e violente del regime siriano e la bellezza resistente del popolo siriano. A causa della sua attività da intellettuale dissidente, è stato oggetto di censura e di atti di brutalità da parte del regime. Di recente è stato costretto a lasciare la Siria, dove aveva sempre vissuto, e attualmente risiede negli Stati Uniti.

I suoi appuntamenti italiani sono:

Venezia

31 marzo, ore 11.30 @Festival Incroci di civiltà, presso la Fondazione Querini Stampalia, in conversazione con Simone Sibilio, Università Cà Foscari

Napoli

4 aprile, ore 12.30 @Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, antiche scuderie di Palazzo Corigliano

Roma

5 aprile, ore 16 @Sapienza Università di Roma, Aula degli organi collegiali, palazzo del Rettorato, in collaborazione con Un ponte per…

7 aprile, ore 18.30 @Teatro Spazio Formiche di Vetro

Link agli eventi Facebook qui.

Firenze

8 aprile, ore 19.30 @Middle East NOW Festival / Elogio della Siria. Incontro con lo scrittore siriano Khaled Khalifa, in conversazione con Chiara Comito (cioè io!)

Milano

10 aprile, ore 18.30 @Casa delle culture di Milano, via Borgogna 3 / Uno scrittore in guerra. La Siria narrata da Khaled Khalifa, in conversazione con Viviana Mazza, Corriere della Sera

Aggiornerò questo post nei prossimi giorni con altri dettagli e link agli eventi Facebook.

elogio odio copertCome dire, io fossi in voi andrei. Incontrare uno scrittore arabo, siriano, è il perfetto antidoto di questi tempi per combattere ignoranza, islamofobia e pregiudizi.

E per cominciare, leggerei il suo romanzo, che trovate anche in ebook.

 

5 pensieri su “Lo scrittore siriano Khaled Khalifa a Venezia, Napoli, Roma, Firenze e Milano”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...